Forbidden Lands

Home/Sistemi di Gioco/Forbidden Lands
By |Published On: 26/10/2020|Tags: , , , |

Questo gioco di ruolo è stato finanziato con una campagna KS nel 2018 ad opera di Fria Ligan la casa editrice Svedese di Tales from the Loop e Symbaroum per citarne due.

Un successone meritatissimo che ha dato alla luce uno dei migliori Retro Role Game degli ultimi anni.

In un mondo fatto di leggende e rovine, i personaggi potranno esplorare e dovranno sopravvivere in questa regione selvaggia e spietata la cui storia è per lo più dimenticata e numerosi sono i pretendenti al potere. Con i tipici canoni dei vecchi Giochi di Ruolo, Forbidden Lands svecchia però il modo di giocare “come una volta” con un sistema veloce quanto mortale dove non esistono eroi invincibili ma solo scaltri farabutti e crudeli stregoni senza scrupoli. Viaggiare da un villaggio all’altro e già di per se un’avventura e spesso un semplice imprevisto come un temporale o il cibo avariato rende tutto più complicato e pericoloso.

Si usano una manciata di d6 dove solitamente basta un 6 per ottenere un successo. Il combattimento  ha una versione base ed una avanzata molto ben fatte. Parate, azioni tattiche e armature che si rompono. Sentirete il rumore del legno del vostro scudo che scricchiola e lo stridere del metallo delle lame.

Con una mappa ben fatta e dei luoghi già preparati solo da giocare questo prodotto è ben fatto anche dal punto di vista della profondità della sua ambientazione, che viene coperta piano piano giocando senza costringere i giocatori a leggersi 20 pagina di manuale.

Chi si approccia a questo sistema sappia che non v’è nulla di scontato e nessuna prova pur banale che sia è da sottovalutarsi. Offre spunti narrativi interessantissimi aiutando sia giocatori che master ad entrare nel mood di questo mondo violento dove le religioni sono spesso un pretesto per un saccheggio e solo le antiche rovine posso svelare il segreto di cosa fosse quel bagliore nella notte.

Il regolamento supporta molto bene ogni eventualità ed in alcuni sari casi nelle nostre partite si è sentito la necessità di crearci una houserule e qualora capitasse basta veramente poco per aggiustare la situazione.
Insomma se vi piace esplorare un mondo di cui sapete poco, ingegnarvi per passare un fiume, rischiare di non dormire a causa dell’accampamento mal fatto e scoprire leggende antiche che vi porteranno ad un tesoro o ad un artefatto questo è il vostro gioco!
E non è tutto! Se vorrete metter su una avamposto dove rifugiarvi e proteggervi dai pericoli potrete farlo! Costruitevelo come volete ed assumente png che lo proteggeranno e vi lavoreranno. Il regolamento c’è ed è ben fatto senza fare un 730!

Insomma a noi è piaciuto e lo Zio ha dimostrato ancora una volta di avere naso!

L’anno scorso oltretutto è stata rilasciata, sempre con KS, un’espansione che apre un’altra regione a Nord, tra ghiacci e neve perenne e non è tutto! Ci sono già pronte ben due campagne da integrare nelle vostre avventure più diversi moduli con luoghi interessanti dove vivere amozioni a lume di torcia e con l’arma in pungo!

Iscrivetevi alla pagina Facebook del gruppo ufficiale! La comunità è composta da ottima gente sempre pronta a condividere e ad aiutare in caso di dubi.
E’ anche ben fata la sua versione per roll20 che in questo periodo ci aiuta a superare Lockdown vari e restare uniti e vicini!

Parola di Zio Hal!

 

https://www.facebook.com/groups/469674263432738

Forbidden Lands